chi siamo

Mai inutilmente trascorre il Tempo.
Laborioso, come un maestro d’arte, senza tregua s’adopera nella Bottega dell’Universo. Spesso necessita di poco, altre volte qualcosa in più. Ma quando gli anelli della sua infinita tela si incontrano e legano nel modo per cui sono nati, il suo operato si colora di infinito, divenendo leggenda. Impalpabile, seppur viva, calda e sinuosa come il Vapore, in grado di espandersi in ogni recondito luogo della coscienza.

la Bottega del Tempo a Vapore​ è l’incontro di 6 esperienze differenti. L’invisibile e tenace legame che li accomuna è l’istintivo desiderio di produrre e proporre opere in cui storia, scrittura e musica convergono in un unicum rappresentativo che stimoli percezioni ed emozioni. Il genere musicale è il “rock progressive”.La scelta progressive non è assolutamente casuale. Negli ultimi tempi la musica ha subito una semplificazione strutturale per renderla maggiormente adatta a un pubblico più vasto.La nostra peculiarità artistica va invece in una direzione di più ampio respiro, in cui le sonorità, le ritmiche e gli arrangiamenti sono elementi articolati e fondamentali per consentire all’ascoltatore di “vedere” la storia narrata, consentire un’apertura sensoriale a più livelli in cui le parole del testo si amalgamano alla musica e amplificano la portata dell’Opera.

Nei nostri lavori la trama della storia è il cardine intorno al quale si sviluppa la composizione musicale e la successiva interpretazione vocale. Tutti i testi sono rigorosamente in italiano e sono caratterizzati dalla presenza di termini non comuni, capaci di far calare l’ascoltatore nelle scene narrate.
Ogni canzone ha una precisa storia ed è parte di un racconto più grande, narrato in musica. Nel primo lavoro, “Il Guerriero Errante​” abbiamo raccontato la contrastata storia d’amore fra il capo delle guarnigioni del Re con la promessa sposa del Principe.

In “Viaggi inVersi​” tracciamo una linea temporale dal futuro ai nostri giorni, che si intreccia nelle vicende narrate nel precedente album, raccontiamo più da vicino i personaggi minori, quali il Re e la Janara e accendiamo una luce sulla vita della Dama, dall’infanzia al giorno in cui conobbe il Guerriero.